sabato 23 gennaio 2010

THE CLASH : nella STORIA del ROCK e in MY LIFE


La copertina di London Calling (1979) ritrae il bassista Paul Simonon mentre distrugge il suo basso (Fender Precision) durante la seconda data di un'esibizione dal vivo al Palladium di New York.
Fu definita da molti giornalisti "la più grande fotografia Rock di tutti i tempi " .
Giovedi scorso su radio Deejai alle 23 ho ascoltato una trasmissione sui Clash e in particolare sulla vita del suo bassista PAUL SIMONON , un vero "rud boy" cresciuto nel duro quartiere londinese di Brixton .
Il giorno dopo sono andato subito a rispolverare un vecchio cd contenente uno dei loro ultimi live " Live at Shea " , del 1982 registrato a New York
Subito mi sono tornati in mente i mitici pomeriggi giovani al MC INTOSH con deejai il compianto Francesco Virlinzi o le serate al Divina degli anni ’80 al suono di Should I stay or should I go “ -1982
I Clash sono uno dei più importanti gruppi di musica punk rock britannici.
Attivi dal 1976 al 1986, furono uno dei gruppi più acclamati , anche negli U.S.A.
I Clash erano famosi per la loro varietà musicale (nel loro repertorio trovano posto reggae, dub, rap, rockabilly e altri generi), per la sofisticatezza lirica e politica che li distingueva dalla maggior parte dei loro colleghi appartenenti al movimento punk e per le loro esibizioni dal vivo particolarmente intense .
I Clash condividevano con il movimento punk le critiche al sistema ed alla monarchia e borghesia inglese. Rifiutavano però le tendenze nichiliste di alcuni colleghi, come ad esempio i Sex Pistols. Trovarono invece la solidarietà di diversi movimenti di liberazione attivi all'epoca. Le loro idee politiche erano espresse nei loro testi, nelle prime canzoni come White Riot, che incoraggiava i giovani bianchi scontenti a diventare attivi politicamente come la loro controparte nera, Career Opportunities, che esprimeva il malcontento circa la carenza di posti di lavoro nel Regno Unito, e London's Burning, espressione della rabbia punk, ma allo stesso tempo estremamente analitica. Di fatto sono tra i primi gruppi ad utilizzare lo strumento musicale a fini manifestamente politici espressi però sempre in forma concreta (appoggio o critica a sistemi, a paesi o a semplici comportamenti).
In un caso , Joe Strummer indossò una controversa t-shirt su cui apparivano le parole "Brigade Rosse" con al centro l'emblema e la sigla della Rote Armee Fraktion . Egli disse in seguito che indossò la maglietta non per appoggiare le fazioni terroristiche di estrema sinistra in Italia e Germania, ma piuttosto per portare all'attenzione la loro esistenza. È significativo che proprio quel giorno i Clash suonarono la canzone Tommy Gun, canzone che richiama la banda Baader-Meinhof puntando l'attenzione su simili fenomeni e condannando la violenza, pur non senza qualche ambiguità.
I Clash offrirono il loro supporto al movimento Sandinista e ad altri movimenti marxisti dell'America Latina (da cui il titolo del loro album del 1980, Sandinista!).
I Clash sono generalmente accreditati per aver fondato le radici del punk rock nella protesta liberale Va notato che non furono mai completamente spinti dal denaro. Anche all'apice del successo, i biglietti dei concerti e i prezzi dei souvenir erano ragionevoli.
Il livello di celebrità dei Clash all'inizio degli anni '80 era alle stelle. Di fatto, avevano impresso al punk rock ed a tutto il rock in generale una svolta che sarebbe rimasta nella storia. Appare quindi ovvio che la band londinese ebbe una straordinaria influenza su tutto il mondo della musica, sia sui gruppi pop e rock i cui membri sono cresciuti ascoltando le canzoni di Joe Strummer e compagni, sia ovviamente all'interno del mondo punk rock. All'interno del primo gruppo troviamo band molto famose in tutto il mondo come gli U2, Duran Duran, R.E.M., Nirvana, Stone Roses, The Cure, Pearl Jam .
Infine, non va dimenticato che The Magnificent Seven è ritenuta la prima canzone hip hop della storia o quantomeno la prima canzone hip hop ad essere passata in radio.
I Clash oggi :
Joe Strummer ,la prima voce, e’ morto nel 2002 , Paul Simonon , il bassista , e’ tornato a fare il pittore visuale ( in adolescenza era stato in toscana con una borsa di studio approfondendo l’arte italiana del Rinascimento) ,
Mick Jones , chitarrista , fa il produttore musicale , Topper Headon , il batterista , dopo essersi disintossicato dall’eroina alterna esibizioni dal vivo al lavoro di tassista a Brixton .

altri brani da ascoltare :
London Calling
Police On My Back
TRAIN IN VAIN
Rock the casbah live
Rock..
The magnificent seven
The magnificent seven
da tv

Nessun commento:

Posta un commento