Metro, il primo quotidiano gratuito al mondo , compie 15 anni .
Venne distribuito per la prima volta a Stoccolma il 13 Febbraio 1995.
Questo nuovo quotidiano gratuito rivoluzionò il mondo dell’informazione dei quotidiani e si affermò subito per il suo formato, per i suoi contenuti e la sua flessibilità nella distribuzione.
Dopo 10 anni, è diventato il quotidiano internazionale gratuito più letto nel mondo . Stenbeck , credendo in Metro , non soltanto ha rivoluzionato il mondo dei quotidiani , ha cambiato il mondo dei mass media .
Ora e’ la figlia di Stenbeck, Cristina, a capo dell’azienda di famiglia . Questa attribuisce la continua affermazione del free press alla sua continua capacita’ di rispondere a una necessita’ e a una vera domanda di quotidiano gratuito in modo efficiente e allo stesso tempo fornisce agli inserzionisti la possibilita’ di raggiungere il loro target piu’ interessante , la popolazione urbana giovane .
Per quanto riguarda Metro , ritiene che il successo sia dovuto ora come allora all’equilibrio fra i contenuti locali e quelli globali , insomma una chiara dimostrazione di un efficace glocalizzazione.
Cellulari e palmari , continua la Stenbeck , stanno godendo di grande popolarita’ , ma la stragrande maggioranza dei lettori , anche quelli giovani , preferisce leggere il giornale su carta stampata .
In Italia, Metro è presente con le seguenti edizioni: Roma, Milano (distribuito anche a Pavia, Monza, Lodi, Varese, Saronno, Legnano, Gallarate, Busto Arsizio, Treviglio, Rho), Bologna, Firenze, Genova, e Torino.
In ITALIA il primo free press fu prodotto dall’imprenditore “ visionario ” Niki (il primo a portare in ITALIA INTERNET ) Grauso e si chiama EPOLIS (oggi presente anche con un edizione a Palermo)
www.metronews.it
mi dite quando è nato il primo free press in Italia, vale a dire EPOLIS??
RispondiElimina