martedì 9 marzo 2010
NOVITA' MOSTRE DI ARTE CONTEMPORANEA
senza titolo con sottotitolo
quando il processo è metà dell'opera
artisti
Gabriella Cinciamino, Zoltan Fazekas, Alessandro Gagliardo (malastrada.film)
periodo
14 / 20 marzo 2010. Sabato 20 marzo ore 18.00/20.00 o su prenotazione
vernissage
domenica 14 marzo 2010, h 19.00
curatore
Alessandra Ferlito
“Senza titolo con sottotitolo. Quando il processo è metà dell’opera” è il nome della collettiva che verrà presentata il 13 marzo presso gli spazi dell’associazione BOCS di Catania, dedicata alle pratiche di ricerca che stanno alla base dei lavori di Gabriella Ciancimino, Zoltan Fazekas e Alessandro Gagliardo (malastrada.film).
I tre progetti in mostra provengono da esperienze, maturazioni, livelli di percezione ed elaborazione differenti; diverse le origini degli autori, distanti i loro percorsi come le aspettative. Ciononostante, essi presentano delle indubbie affinità metodologiche e contenutistiche; sono supportati da una precisa progettualità e da solide basi teoriche; ma soprattutto rivelano un comune approccio alla ricerca, che vede nell’osservazione un momento fondamentale del processo creativo, e rintraccia nel processo stesso un potenziale (etico ed estetico) inaspettato. L’opera, in sostanza, sarebbe già insita nel processo di ricerca messo a punto per la sua realizzazione e, perché la ricerca possa risultare completa, è necessario partire da una attenta osservazione di tutti gli elementi in gioco.
L’osservazione è una pratica complessa. Richiede la concentrazione dell’attenzione su una specifica entità e l’estrazione, da quella entità, di specifiche informazioni. Talvolta l’osservazione assume il carattere della militanza, ed è proprio quello che sembra accadere nel caso di questa collettiva, se si considera il grado di coinvolgimento che si instaura tra l’autore, la sua materia d’indagine e il suo prodotto finale. Visto da questa angolazione, se non sfacciatamente scientifico, il movente che anima questi progetti artistici appare affine a quello delle sperimentazioni avviate negli ultimi decenni in ambito antropologico e sociologico. La natura sperimentale di ogni singola ricerca diventa, poi, lo spunto per concepire l’esperienza espositiva nel suo insieme come un ulteriore momento di indagine, collettiva e interattiva.
INFO
Ass. Culturale beBOCS
via grimaldi, 150 / 95121 Catania
+39 338 22 03 041 / info@bebocs.it
SEGNALO NELLO STESSO PERIODO
“Una mucca senza faccia rotola nel cuore” Diego Perrone per Fortino 1 a cura di Giovanni Iovane e Helmut Friedel
Vernissage domenica 14 marzo 2010 / h 10.00
Fondazione Brodbeck / via Gramignani, 93 / 95121 Catania / +39 095 72 33 111 / info@fondazionebrodbeck.it / www.fondazionebrodbeck.it
“di'væn” nuovo soggetto artisti: Federico Baronello, canecapovolto, Filippo Leonardi, Carmelo Nicosia, Paolo Parisi, Piero Zuccaro. a cura di Francesco Lucifora
Vernissage venerdì 19 marzo 2010 / h 19.00
galleriagianlucacollica / via musumeci, 129 / Catania
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento