venerdì 29 aprile 2011

1x100 : CAGLIARI per un anno città pilota per la mobilità sostenibile


Parte a Cagliari l’8 maggio la Campagna per la Mobilità Sostenibile “1x100”. Per Incentivare gli spostamenti in città con mezzi di trasporto alternativi all’automobile: in autobus, in metro, in bicicletta e a piedi!
Cento organizzazioni hanno aderito all’iniziativa che prenderà il via appunto domenica 8 maggio 2011 (Bici Day) e verrà diffusa durante tutto un anno avendo il comune di Cagliari come caso-pilota.
Il nome 1x100 nasce per sottolineare l’aspetto virtuoso e moltiplicatore delle buone pratiche: una azione positiva ne innesca altre cento. E cento sono anche le organizzazioni aderenti al momento del lancio.
La Campagna 1x100 è promossa dall’Associazione Pamoja Onlus (con sede a Cagliari e Padova) in rete con oltre 100 realtà territoriali: associazioni, esercenti, scuole, studi professionali e aziende e con la partecipazione di un numero sempre crescente di cittadini.
Vista la vicinanza tra il lancio della campagna e la data delle elezioni comunali, è stata diffusa una lettera aperta ai candidati sindaco perché appoggino la campagna e vadano al seggio a piedi chiedendo ai loro elettori di fare lo stesso.
La campagna è volutamente positiva in quanto mira a promuovere mezzi di trasporto alternativi e più sostenibili e non ad astenersi sempre e comunque dall’utilizzo dell’auto. Non un divieto quindi ma una promozione volontaria che vede anche nel car-pooling una modalità facilmente percorribile da tutti.
Il 2011 è l’Anno Europeo del Volontariato e il progetto si regge totalmente su forze volontarie con un grande coinvolgimento territoriale: numerosi cittadini e aziende si sono impegnati a utilizzare mezzi alternativi all’auto la domenica e stanno promuovendo una mobilità così più sostenibile.
sito web

Nessun commento:

Posta un commento