venerdì 10 agosto 2012

Marina Abramovic, uscito il DVD e VOLUME de «The artist is present»


«She's never not performing» si dice di lei durante il film. E si badi bene parliamo di un'ultrasessantenne. Ma lei è la performance, lei è il suo corpo sempre teso ad oltrepassare limiti, lei è la prova vivente che con tutto si può giocare.
Lei è Marina Abramovic e in questo «The artist is present» racchiude tutta se stessa attraverso la storia di una mostra. Infatti Matthew Akers che dirige la segue nella preparazione della grande retrospettiva che il Museum of Modern Art di New York ha dedicato alla Abramovic nel 2010, la più grande esibizione che il MoMA abbia mai dedicato all'arte della performance. Imperdibile questo cofanetto (dvd + volume) edito da Feltrinelli per chi ama ma anche per chi nulla sa dell'artista nata a Belgrado, figlia di due partigiani, volata nel 1976 ad Amsterdam dove incontra il performer tedesco Ulay (Uwe Laysiepen), che diventa suo partner nella vita e nel lavoro.
Praticamente due anime gemelle (incredibilmente nati nello stesso giorno) che mettono alla prova i reciproci ego, si incontrano - scontrano sulla scena e, al di là delle quinte, consumano una relazione simbiotica da oltre un decennio. Più che una performance infinita.

immagini dal Moma

Nessun commento:

Posta un commento