mercoledì 17 febbraio 2010

LIRICA : DOMANI IL DEBUTTO DI ELEKTRA DI STRAUSS AL BELLINI IN UNA VERSIONE CONTEMPORANEA


L’opera di Hugo von Hofmannsthal tratta dalla tragedia di Sofocle ( ...da cui il complesso freudiano di ELETTRA ) andrà in scena dal 18 al 26 febbraio in un allestimento " contemporaneo " del Teatro Massimo Bellini voluto dal direttore artistico Will Humburg :“teatro-spazio”, come lo chiama Gabriele Rech, con il coinvolgimento di tutto il teatro ( " abbiamo voluto creare il ‘teatro-spazio’ per (cliccare sul titolo )



avvicinare il dramma di questa famiglia il più possibile allo spettatore –scrive nelle note di regia- Vogliamo fargli sentire sulla sua pelle le diverse condizioni dei membri traumatizzati di questa famiglia”), non soltanto il palcoscenico , ma anche la sala, i palchi, la buca dell’orchestra .
Richard Strauss (Monaco, 1864 – Garmisch, 1949) scrisse Elektra durante il suo periodo espressionista, tra il 1906 e il 1908. Il libretto, dello scrittore austriaco Hugo von Hofmannsthal , è basato sul dramma scritto da Sofocle nei primi decenni del 400 a.C. ma tra le fonti letterario c’è pure l’Oresteia del catanese Stesicoro, vissuto nel Sesto secolo a.C. E, d’altronde, con la Sicilia Richard Strauss trovò in altre occasione fonte ed ispirazione per la sua musica; basti pensare a Guntram (che il “Bellini” rappresentò in prima italiana assoluta nel gennaio del 2005) la cui gestazione avvenne in parte in Sicilia dove, nel 1893, Strauss compose tutto il secondo atto in occasione del suo Sizilianische Reise compiuto per motivi di salute, a Taormina, Palermo e, ospite della nipote di Listz Blandine von Bulow, a Ramacca .

Nessun commento:

Posta un commento