venerdì 20 novembre 2009

La mostra itinerante "Comunicare Architettura" sbarca a Lipari il prossimo 21 e 22 novembre


Dopo il SAEM, la mostra itinerante dei giovani architetti catanesi SBARCA a Lipari (ME). Il 21 e 22 novembre sarà infatti esposta presso il Museo Regionale Archeologico di Lipari “Bernabò Brea”.
L’evento itinerante, caratterizzato dallo slogan “Comunicare Architettura”, nasce con il duplice obiettivo di promuovere le giovani professionalità e di comunicare l’Architettura come disciplina che migliora la vita dell’uomo qualificando gli spazi in cui egli vive e lavora. In sintesi: promuovere i giovani architetti siciliani per promuovere l’Architettura in Sicilia.
Grazie allo sforzo del Comitato organizzativo, costituito dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Catania e dall’Associazione Culturale SPAZI CONTEMPORANEI,

l’evento di Lipari trasformerà la mostra in un evento itinerante di carattere nazionale ed interazionale. A Lipari infatti, in occasione dell’inaugurazione della quarta tappa, giorno 21 novembre, alla presenza dell’Assessore Regionale L. Leanza e del Presidne della Consulta Regionale degli Architetti di Sicilia, sarà siglato un protocollo di intesa che aprirà la partecipazione alla mostra a tutti gli Ordini Provinciali Siciliani al fine di ottenere una esposizione rappresentativa delle capacità dei giovani professionisti isolani
Il carattere regionale che la mostra potrebbe quindi acquisire, consentirebbe la valorizzazione dell’Architettura Siciliana a livello nazionale ed internazionale.
E’ necessario restituire alla Sicilia il ruolo che storicamente l’Architettura ha sempre avuto non solo sotto il profilo edilizio ed urbanistico ma soprattutto sul piano culturale e sociale. Promuovere l’Architettura vuol dire anche promuovere le giovani professionalità che saranno gli Architetti progettisti del prossimo futuro . Ogni intervento sul territorio, piccolo o grande, privato o pubblico, nuovo o di recupero/restauro, è sempre una occasione per fare architettura. Questo è il messaggio che la mostra itinerante intende portare nelle città siciliane e oltre, con l’obiettivo di avvicinare la gente all’Architettura ed ad apprezzare i vantaggi di un approccio progettuale contemporaneo e consapevole dei temi legati alla savaguardia del patrimonio storico.
http://comunicarearchitettura.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento