lunedì 30 novembre 2009

GOLF - CINA : L'ITALIA PER LA PRIMA VOLTA CAMPIONE DEL MONDO

In Cina i fratelli Edoardo e Francesco Molinari si sono aggiudicati la World Cup, superando Irlanda e Svezia . Come manifestazioni golfistiche a livello mondiale ci sono i Major e poi questa competizione . Un anno straordinario per il golf italiano si è concluso con questa impresa straordinaria , l’Omega Mission Hills World Cup .

È la 26esima vittoria italiana del 2009 in campo internazionale (16 dei professionisti e 10 dei dilettanti). Al quarto posto con 262 l’Inghilterra (Ross Fisher/Ian Poulter), che ha realizzato un ottimo 64, al quinto con 266 il Giappone (Hiroyuki Fujita/Ryuji Imada), al sesto con 267 l’Australia (Robert Allenby/Stuart Appleby), e al settimo con 268 la Germania (Martin Kaymer/Alex Cejka), la Corea (Charlie Wi/Y.E. Yang), il Sudafrica (Rory Sabbatini/Richard Sterne), il Galles (Stephen Dodd/Jamie Donaldson) e gli Stati Uniti con John Merrick e Nick Watney risaliti dal 22esimo con un eccellente 62 (10 birdie di cui sette consecutivi).
Quanto mai deludente la Spagna (Gonzalo Fernandez-Castanho/Sergio Garcia), 27esima e penultima con 281.
A cinque buche dal termine gli azzurri si sono trovati con due colpi di vantaggio sull’Irlanda, penalizzata anche da un paio di ulteriori sbandate di McIlroy sensibilmente frastornato dopo il clamoroso errore, e sulla Svezia, che aveva messo a segno un birdie alla 11esima. Da quel momento è emersa la grande classe e solidità dei due torinesi, che hanno saputo gestire una pressione enorme e che hanno fatto anche scelte tatticamente giuste, soprattutto con Edoardo Molinari al quale erano quasi sempre demandati i colpi al green. Alla 15esima (par 5) svedesi e irlandesi hanno realizzato il birdie, mentre l’Italia ha faticato a raccogliere il par e con un solo colpo di margine la tensione si è fatta altissima. La Svezia, che giocava avanti alle altre due contendenti, ha mancato un paio di putt per l’aggancio, poi sull’ultima buca Stenson è stato particolarmente sfortunato, perchè la palla del possibile spareggio ha girato attorno alla buca ed è uscita. Finale comunque ancora da brividi, perchè l’Irlanda ha messo la palla con il secondo colpo a bordo green, mentre Edoardo l’ha infilata in un bunker a destra della bandiera. Francesco ha eseguito una grande uscita con palla a un metro dall’asta, mentre McDowell ha tentato di imbucare senza fortuna. McIlroy non ha fallito il par, ma ogni idea di play off è scomparsa quando un attimo dopo Edoardo Molinari ha messo a segno il putt vincente


Inserisci il resto del post qui

Nessun commento:

Posta un commento