mercoledì 7 ottobre 2009

La Consulta ha deciso: "Il Lodo Alfano è incostituzionale" (...alla faccia di Ghedini..)

La Consulta ha bocciato il "lodo Alfano" per violazione dell'art.138 della Costituzione, vale a dire l'obbligo di far ricorso a una legge costituzionale (e non ordinaria come quella usata dal 'lodo' per sospendere i processi nei confronti delle quattro più alte cariche dello Stato). Il "lodo" è stato bocciato anche per violazione dell'art.3 (principio di uguaglianza). La decisione è stata presa a maggioranza. L'effetto della decisione della Consulta sarà la riapertura di due processi a carico del premier Berlusconi: per corruzione in atti giudiziari dell'avvocato David Mills e per reati societari nella compravendita di diritti tv Mediaset.
Belisario (Idv): "Berlusconi prepari le valige" - "Il presidente Berlusconi farà bene a prendere le valigie e a cambiare aria". E' la reazione del senatore Felice Belisario, capogruppo dell'IdV, alla notizia della bocciatura del Lodo Alfano. "Per l'Italia dei Valori è un buon giorno oggi. E' la vittoria del diritto, dell'Italia dei Valori e di un milione di cittadini - aggiunge - che hanno firmato per mandare gambe all'aria questa porcheria".
Donadi a BOSSI : “Qualcuno spieghi al 'Senatur' che Asterix e Obelix non esistono – ha replicato il capogruppo alla Camera, Massimo Donadi - E gli ricordino anche che è un ministro della Repubblica e che certi toni sono pericolosi perché infuocano gli animi e incitano alla violenza. Poi saremmo noi gli eversori…”.

Nessun commento:

Posta un commento